News

"Dark Matter" arricchisce la collezione EneganArt

21/01/2025

Siamo entusiasti di annunciare l'acquisizione della scultura "Dark Matter" di Maurice Nio, un'opera iconica che esplora il concetto di materia oscura.

Questa straordinaria creazione, lunga 17 metri e realizzata in poliestere e vernice nera, rappresenta 8 animali fusi l’uno nell’altro ed è un pezzo di grande valore nella nostra collezione.

Oltre ad essere un capolavoro artistico, l’opera è un omaggio al suo autore, recentemente scomparso. Maurice Nio era un architetto di fama internazionale, noto per la realizzazione del Centro Pecci di Prato e per la sua capacità di creare opere innovative e suggestive.

"Dark Matter" è un'esplorazione profonda dello spazio invisibile e delle forze che modellano il nostro mondo, un'opera che invita alla riflessione e all'immaginazione, contemplando i riflessi e i contrasti di luce e opacità creati dalla sapiente combinazione dei materiali.

ALTRI ARTICOLI

EneganArt & Museo Novecento Firenze
Haley Mellin. Siamo Natura, la mostra dell'artista ed attivista americana sponsorizzata da EneganArt.
EneganArt compie 10 anni: un decennio di energia creativa
Nato nel 2015 come concorso nazionale per artisti emergenti, il progetto si è affermato nel panorama culturale italiano.
L'opera di Maurice Nio entra nella collezione Enegan
Inaugurata nella sede di Enegan l'opera "Dark Matter" dello scultore Maurice Nio.